Centro Regionale di Ricerca e Servizi Educativi per le Difficoltà di Apprendimento - Centro accreditato

I Centri convenzionati POLO APPRENDIMENTO sono in grado di aiutare i bambini con disturbi evolutivi, le loro famiglie e i loro insegnanti, attraverso l’applicazione di una specifica metodologia, basata sulla ricerca scientifica più avanzata nell’assessment, prevenzione, potenziamento e riabilitazione.
In ciascun Centro l’équipe multidisciplinare, composta da professionisti in ambito clinico ed educativo, opera con la diretta supervisione dei direttori scientifici e dei consulenti esperti di fama nazionale ed internazionale.
Al fine di verificare la validità degli interventi sono stati individuati dei criteri per “misurare” quantitativamente il miglioramento nelle diverse aree oggetto di potenziamento e riabilitazione, miglioramento che deve essere superiore a quello atteso in seguito all’evoluzione naturale. In questo modo è possibile dimostrare l’efficacia dell’intervento attuato.

Destinatari degli interventi sono:
• ragazzi/e delle scuole elementari, medie inferiori e primo anno di scuole superiori e di centri di formazione professionale; si tratta di ragazzi di età compresa tra 8 e 15 anni che mostrano difficoltà e problematiche tali da ostacolare e rallentare il regolare processo di apprendimento scolastico; sono esclusi dal progetto ragazzi con diagnosi cliniche per le quali sia riconosciuto il diritto ad altre forme di sostegno ed assistenza;
• docenti, per offrire strumenti educativi per affrontare l’apprendimento di alunni in difficoltà;
• genitori, per informarli sulle problematiche evolutive, accrescendo così la consapevolezza sul ruolo educativo che sono chiamati a svolgere.

Nominativo: Fondazione Opera Edimar
Indirizzo: Via delle Cave, 15 - 35136 Padova
Website: Visita il nostro sito

Nessun allegato