Assegno mensile di assistenza per invalidi con ridotta capacità lavorativa in stato di bisogno economico
L’assegno mensile è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei soggetti ai quali è stata riconosciuta una riduzione parziale della capacità lavorativa (dal 74% al 99%) e con un reddito inferiore alle soglie previste annualmente dalla legge.
L'assegno spetta agli invalidi parziali di età compresa tra i 18 e i 67 anni, con una riduzione della capacità lavorativa compresa tra il 74 e il 99%, che soddisfino i requisiti sanitari e amministrativi previsti dalla legge.
La concessione dell’assegno mensile è legata al possesso dei seguenti requisiti:
- riconoscimento di una percentuale di invalidità compresa tra il 74% e il 99%;
- stato di bisogno economico, ovvero il reddito non deve superare i limiti personali stabiliti annualmente ;
- età compresa tra i 18 e i 66 anni e 7 mesi;
- cittadinanza italiana;
- iscrizione all’anagrafe del comune di residenza per i cittadini stranieri comunitari;
- titolarità del permesso di soggiorno di almeno un anno di cui all’art. 41 TU immigrazione per i cittadini stranieri extracomunitari legalmente soggiornanti nel territorio dello Stato, anche se privi di permesso di soggiorno CE di lungo periodo;
- non svolgimento di attività lavorativa (salvo casi particolari);
- residenza stabile e abituale sul territorio nazionale.
Hanno diritto all'assegno mensile di assistenza gli invalidi a cui sia stata riconosciuta un'infermità fisica o mentale tale da provocare una riduzione delle capacità di lavoro, con percentuale pari o superiore al 74% fino al 99%
L’assegno mensile è incompatibile con qualsiasi pensione diretta di invalidità. L’interessato può optare per il trattamento economico più favorevole, tenendo presente che la rinuncia all’uno o all’altro è irrevocabile per l’INPS. Unica eccezione è rappresentata dai titolari di rendita INAIL per i quali l'opzione non comporta una rinuncia al diritto, ma la sospensione dell’erogazione della prestazione.
Nominativo: INPS
Website:
Visita il nostro sito
Nessun allegato